Il mare e la spiaggia di Lido Marini

luglio 4, 2017Vacanze al Mare Standard

Si dice Salento e subito si pensa al mare cristallino, alla spettacolarità della natura e alle spiagge bianchissime, così come alle tante strutture turistiche e ricettive e, buon ultimo, all’aspetto culturale ed enogastronomico.

Innumerevoli sono le località salentine degne di nota, e sarebbe davvero limitativo elencarne solo alcune. Ecco perché, in questa occasione, focalizziamo la nostra attenzione su una soltanto, la meravigliosa Lido Marini, già dal nome facilmente intuibile come una località in cui il mare la fa da padrone, splendida realtà marittima nel territorio di Ugento (da cui dista soltanto 8 km). Si adagia sul versante ionico del Salento, quello occidentale, sospesa fra Torre Pali e Torre Mozza, in un territorio in cui la sabbia dorata della spiaggia è circondata dalla folta macchia mediterranea, disposta su grandi dune, che le attribuiscono un aspetto selvaggio e suggestivo.

Ugento comprende nel proprio comune alcune fra le più pittoresche frazioni della zona, tutte degne di nota: Lido Marini è una delle 3 marine del litorale, ed è particolarmente apprezzata anche perché unisce il fascino della spiaggia alle colline che la circondano, poco distanti, intorno all’area del Capo di Leuca.

Giustamente conosciuta per la splendida costa sabbiosa, bianca e finissima (davvero “caraibica”!), si è sviluppata turisticamente piuttosto recentemente, negli ultimi decenni, con una popolazione sicuramente ridotta nella stagione invernale, ma molto animata e popolata in estate, quando i turisti le cambiano volto ed immagine, arrivando così ad essere intorno ai 35.000 fra villeggianti e locali.

Carattere più tranquillo rispetto ad altre località della zona, ricche di movida e vita notturna animata (ma forse proprio questo è un punto di forza), Lido Marini è l’ideale per una vacanza estiva salentina, poiché combina relax e convenienza economica con un paesaggio spettacolare di alto livello: il panorama, distesi al sole sui bianchi granelli di sabbia finissima, è semplicemente unico,e davanti agli occhi dei bagnanti si spiega una distesa di tutte le sfumature del blu…

Non è il cielo, anche se potrebbe essere facile pensarlo, ma il mare cristallino che confonde la sua trasparenza con quella dell’orizzonte. Peraltro, i fondali così bassi, favoriscono le immersioni anche di chi non è un provetto nuotatore, anzi le invogliano, specie in un tratto che prende il nome di “Secche di Ugento”, un tempo causa addirittura di naufragi.

Analizziamo un po’ più nel dettaglio le spiagge e la costa: lungo e ampio il litorale, si contano due km di sabbia fine ed un mare fantastico, trasparente, cristallino, azzurrissimo: l’acqua particolarmente bassa lungo la riva, come abbiamo detto, rende Lido Marini adatto ad una vacanza in famiglia, con i bambini liberi di giocare e divertirsi nell’acqua pulita. Per godere di questo paradiso, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta, tra lidi attrezzati e le tante spiagge libere. Verso sud, invece, il panorama cambia quasi completamente, poiché alle spiagge sabbiose si sostituiscono basse scogliere, altrettanto affascinanti e pittoresche, molto apprezzate dagli amanti della pesca subacquea e da chi fa immersioni, anche per la spettacolare flora e fauna marina sottostanti.

Lido è facilmente raggiungibile, così come molto facile è innamorarsene per bellezza e morfologia: in questa zona, si gode una particolare tranquillità e non a caso è meta di un turismo che predilige il relax, gli sport acquatici e le piacevoli passeggiate lungomare. Anche l’entroterra è apprezzabile e conosciuto, specie per la presenza di splendidi agriturismi, ottenuti valorizzando le strutture di alcune masserie di epoca medioevale. Sulla strada provinciale per Presicce, sorge anche uno dei più noti resort del Salento: la Casarana a Lido Marini offre un centro benessere e una spiaggia convezionata per i propri ospiti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *