Il mare della Calabria

luglio 26, 2017Vacanze al Mare Standard

Poco meno di 800: tanti sono i km di costa che circondano il perimetro della splendida Calabria, quasi troppi, pensando all’imbarazzo della scelta che obbligano a fare per scegliere le spettacolari scogliere alternate a spiagge di sabbia bianchissima, inondate dai profumi di vigneti, aranceti e uliveti, e circondati da suggestivi borghi e paesi arroccati sui monti che si affacciano sui litorali.

800 km di costa e ben due mari, cristallini, fondi, purissimi: è proprio qui che si sviluppano le più belle spiagge di questa regione, veri gioielli italiani, ideali per trascorrere vacanze marine assolutamente uniche ed indimenticabili. Ultimo lembo di terra del nostro Bel paese, la Calabria, infatti, è bagnata, sui suoi due lati, dai mari Tirreno e Jonio, mentre la punta estrema dello stivale nazionale si affaccia sullo Stretto di Messina. Un territorio così, circondato da diverse acque e con litorali differenziati, offre coste di rara bellezza, uniche e lunghissime, caratterizzate dalle grandi spiagge che si alternano a piccole insenature di scogli e sabbia e ad imponenti scogliere a strapiombo sul mare.

Molte di queste spiagge, sia dal lato ionico che tirrenico, sono ancora allo stato selvaggio, spesso nemmeno conosciute e sicuramente quindi non ancora sfruttate dal turismo, e dunque straordinariamente esclusive, nel loro carattere quasi inesplorato, di un fascino unico.

Il mare calabrese, oltre alla sua limpidezza e spettacolare trasparenza, custodisce tra i suoi fondali un vero e proprio tesoro naturalistico, e oggi potrà godere di una tutela grazie alla nascita di ben cinque parchi marini dislocati a Soverato (Catanzaro), Scogli di Isca ad Amantea (Cosenza), Costa degli Dei (Tropea, Capo Vaticano, Briatico), sul Tirreno vibonese, Costa dei Gelsomini a Brancaleone (Reggio Calabria) e Riviera dei Cedri sul Tirreno cosentino.

Un mondo sommerso tutto da scoprire, custode di specie animali e vegetali di rara bellezza, che affascina chiunque scelga questi lidi per le proprie vacanze, fra misteri sommersi, in contatto con profondità inesplorate ed antiche, e che, come accade per le grotte presenti nell’isola di Dino, lungo la Riviera dei Cedri, offre immagini suggestive ed assolutamente uniche.

Fare l’elenco delle spiagge di questi 800 km di costa sarebbe troppo lungo, ma vogliamo comunque lasciare una traccia per segnalare alcune delle coste più significative, turisticamente parlando, a partire da Caminia, nel golfo di Squillace, lungo la costa Ionica tra Catanzaro e Soverato: una bella spiaggia lunga, diciamo quasi “mondana”, frequentata principalmente dalla gioventù in cerca di un’atmosfera dinamica.

E poi Capo Rizzuto che, inserita in un’area protetta, e circondata da uno spettacolo ambientale paesaggistico che affascina tutti gli amanti della natura, viene resa ancor più speciale dalla vicinanza ad alcuni luoghi di interesse storico. Proseguiamo con Copanello di Staletti, inserita nel cuore della Costa degli Aranci, a pochi chilometri da Catanzaro, circondata dalla scogliera, che crea una cornice assolutamente suggestiva.

Una spiaggia dal nome appropriato è sicuramente Diamante: 8 Km di sabbia finissima interrotta da tratti di scogliera che lasciano intravvedere il mare cristallino e che custodisce fondali ricchi di vita marina, ideali per chi ama lo snorkeling e l’immersione. Da non perdere, infine, una passeggiata lungo le spiagge di Tropea ed una visita alla baia di Grotticelle, a Capo Vaticano, con alcune spiaggette raggiungibili soltanto via mare.

Si potrebbe continuare per ore, e ancora non basterebbe per elencare le bellezze dei litorali di Calabria: il merito è sempre del mare cristallino e delle spiagge ampie e bianche, che, con il territorio circostante, rendono questa regione una delle più indicate, anche quest’anno, per le vacanze estive.

E se siete alla ricerca di un villaggio turistico in Calabria dove trascorrere delle bellissime vacanze in famiglia, consigliamo il Minerva Club Resort Golf & Spa a Cassano allo Ionio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *